Centro Educazione Ambientale Sostenibilità

Viale Bue Marino n°1 - Cala Gonone - Dorgali (NU) ITALY -  Tel. 346 0366858

Centro accreditato SIQUAS con certificazione eccellenza (Det. n. 1557/12 del 26/01/2017)

P.IVA:01216970911

22 APRILE 2018

La Giornata della Terra è la più importante manifestazione ambientale del pianeta, nella quale i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. L'idea della creazione di una “Giornata per la Terra” fu discussa per la prima volta nel 1962. Le proteste contro la guerra del Vietnam erano in aumento, ed al senatore statunitense Gaylord Nelsonstatunitense Gaylord Nelson venne l'idea di organizzare un “teach-in” sulle questioni ambientali. L'idea prese forma nel 1969 a seguito del disastro ambientale causato dalla fuoriuscita di petrolio dal pozzo della Union Oil al largo di Santa Barbara, in California, a seguito del quale il senatore decise fosse giunto il momento di portare le questioni ambientali all'attenzione dell'opinione pubblica e politica.

Il 22 aprile 1970 si tenne la prima Giornata della Terra, cui parteciparono milioni di cittadini statunitensi, con il coinvolgimento di migliaia di college, università e altre istituzioni accademiche, associazioni ambientaliste. Da allora il 22 aprile prese il nome di "Earth Day", la Giornata della Terra. Considerati successo e interesse intorno alla manifestazione del '70, l’anno seguente le Nazioni Unite ufficializzarono la partecipazione all’organizzazione, dando nuova visibilità e rilievo all’iniziativa. La Giornata della Terra in tutti questi anni ha contribuito in modo determinante allo svolgimento di iniziative ambientali in tutto il mondo. Nel 1992, a Rio de Janeiro sull'onda di questa iniziativa si tenne il "Summit della Terra", la prima conferenza mondiale dei capi di stato sull’ambiente. La Giornata della Terra ha il merito di aver dato una spinta determinante alle iniziative ambientali in tutto il mondo.

Utilizzare lampadine a basso consumo consente di ridurre di molto la quantità di energia utilizzata; Inoltre, monitorare i consumi e evitare gli sprechi oltre ad aiutare l'ambiente è anche notevolmente più economico.

L’acqua è una risorsa indispensabile  ma non infinita. Non lasciare il rubinetto aperto mentre ci si lavano i denti, preferire la doccia al bagno, utilizzare elettrodomestici come lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico, permette oltre a risparmiare acqua di risparmiare qualcosa anche in bolletta;

CONSIGLI PRATICI

 

“Se non sei parte della soluzione, sei parte del problema”    Martin Jennings

 

 

Ciascuno di noi può contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta con delle semplici pratiche quotidiane e con un uso responsabile delle risorse in modo da  ridurre sensibilmente il proprio impatto sull’ambiente.

 

A seguire nelle prossime slide alcuni consigli semplici da applicare nella vita quotidiana.....