Centro Educazione Ambientale Sostenibilità

Viale Bue Marino n°1 - Cala Gonone - Dorgali (NU) ITALY -  Tel. 346 0366858

Centro accreditato SIQUAS con certificazione eccellenza (Det. n. 1557/12 del 26/01/2017)

P.IVA:01216970911

Solo quando ci siamo perduti - in altre parole, solo quando abbiamo perduto il mondo- cominciamo a trovare noi stessi, e a capire dove siamo, e l'infinita ampiezza delle nostre relazioni. 

                H. D. Thoreau, Walden. Vita nei boschi, 1854

"Beat Air Pollution"

Battere l'inquinamento atmosferico

Un'occasione per ricordarci che ci ospita 365 giorni l'anno!

Non ci resta che amare la nostra Terra e preservarla affinché anche le generazioni future possano abitarla... senza indossare mascherine antismog!

Il 5 giugno viene celebrata la Giornata mondiale dell’ambiente, istituita nel 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite con l’intento di sensibilizzare governi e opinione pubblica sul tema del cambiamento climatico causato dall’uomo e spingere a un uso più consapevole e sostenibile delle risorse naturali del pianeta Terra.

 

Il tema del 2019 è l’inquinamento atmosferico con lo slogan ("Beat Air Pollution": battere l’inquinamento atmosferico): nel mondo oltre 9 persone su 10 vivono in luoghi con livelli di qualità dell’aria che non rispettano gli standard fissati dall’Organizzazione mondiale della sanità. Una situazione che comporta la morte di 7 milioni di individui ogni anno per cause legate a questa situazione.

 

Il programma delle Nazioni Unite per l’ambiente supporta insieme all’Oms la campagna Breathe Life, che punta a mobilitare cittadini e istituzioni sul tema, per proteggere la salute di tutti.