Centro Educazione Ambientale Sostenibilità

Viale Bue Marino n°1 - Cala Gonone - Dorgali (NU) ITALY -  Tel. 346 0366858

Centro accreditato SIQUAS con certificazione eccellenza (Det. n. 1557/12 del 26/01/2017)

P.IVA:01216970911

“Conoscere il tuo pianeta è un passo verso il proteggerlo.”


Jacques-Yves Cousteau

EDUMARE

Il Centro di  Educazione Ambientale, ogni anno realizza un progetto di didattica ambientale, rivolto a tutti i bambini delle varie scuole.
Gli studenti, accompagnati dagli educatori del C.E.A., prima  vanno in escursione in motonave, e possono avvistare alcuni degli esemplari già visti al Museo, (il Falco della Regina, il Marangone dal Ciuffo, il Gabbiano Reale),  sempre a bordo dell’imbarcazione poi visitano il Museo, dove possono osservare gli esemplari tassidermati della fauna sarda.

MODALITA’ FORMATIVE E CONTENUTI

Il Centro di Educazione Ambientale  propone le seguenti attività didattiche a bordo delle imbarcazioni che permettono il raggiungimento delle grotte del Bue Marino, Cala Luna e delle altre meravigliose codule del Golfo di Orosei (area SIC).
Il paese di Cala Gonone ubicato nel centro del Golfo di Orosei si affaccia alla costa orientale della Sardegna, le sue montagne che precipitano a strapiombo sulla costa danno origine ad un anfiteatro di falesie altissime di origine carsica ricoperto da una macchia mediterranea lussureggiante.
Gli elementi di maggiore richiamo di interesse naturalistico sono sicuramente le spiagge tra le più belle al mondo  (“Cala Luna”) e le labirintiche grotte (“Bue Marino”) che si intervallano lungo la costa.
Questo progetto si propone di avviare iniziative che forniscono gli elementi di base per l’ interpretazione degli equilibri che regolano un ecosistema, responsabilizzando i ragazzi nel prendere coscienza che la fruizione del territorio è legata alle più elementari norme di conservazione ambientale, suscitando curiosità e interesse ad osservare l’ ambiente circostante.

ESEMPIO DI UNA DELLE ATTIVITA’ PROPOSTE

"Gli ambienti marini" Il ciclo didattico è composto da tre fasi:

 

Escursione in motonave sicura per svolgere attività di monitoraggio, avvistamento e ricerca degli ecosistemi marini, in particolare si potrà fare avvistamento del Falco della Regina Eleonora d’ Arborea, del Marangone dal Ciuffo, del Gabbiano Corso, ecc., e osservare comodamente a bordo dell’ imbarcazione le caratteristiche geofisiche  della costa con particolare riferimento alle specie floro – faunistiche che la popolano.

Sosta con visita all’interno della Grotta del Bue Marino in un percorso a piedi di quasi 2 km (tra andata e ritorno) attraverso una passerella in metallo comoda e sicura (anche per le persone disabili), con spiegazione della guida sulla dinamica di formazione della Grotta, sull’origine del suo nome e sul legame con la Foca Monaca, sulle creature che la popolano o che la popolavano e con informazioni sul Sistema Carsico in generale.

Lezione propedeutica nei locali del C.E.A. con proiezione di diapositive per illustrare i principali ecosistemi acquatici del territorio di Dorgali: ambiente di roccia o di scogliera; ambiente di sabbia; ambiente di prateria di fondale; ambiente di mare aperto; ambiente delle zone umide, e visita del museo della Foca Monaca (con oltre 300 esemplari della fauna Sarda). Accenni sull’ interazione tra le comunità animali e le popolazioni vegetali, con particolare attenzione ai loro cicli vitali.

 

DURATA DELL’ ATTIVITA’: intera giornata suddivisa in quattro interventi, la 1^ lezione durante l’ escursione in barca,  la 2^ lezione nella grotta del Bue Marino,  la 3^ lezione itinerante in spiaggia a Cala Luna e la 4^ lezione al Centro di Educazione Ambientale di Cala Gonone.

Proposte Edumare

 

 

Abbinata:

Lezione + Museo + Grotte Bue Marino + Cala Luna.


Escursione e lezione in motonave lungo la costa del Golfo di Orosei, con ingresso alle grotte del Bue Marino e visita della spiaggia di Cala Luna.
Lezione itinerante, visita guidata a piedi lungo le codule con osservazione della flora e fauna locale.
Ore 15:00 lezione al CEA con visita del Museo e proiezione di diapositive e filmati naturalistici.

 

Costi ad alunno 20,00 €

 

 

 

 

Le visite possono essere effettuate tutto l’ anno ogni giorno (anche festivi), per ulteriori informazioni contattare il Centro di Educazione Ambientale di Cala Gonone 

 

al n° Tel. 3460366858,

all’indirizzo e- mail: ceacalagonone@tiscali.it