Centro Educazione Ambientale Sostenibilità

Viale Bue Marino n°1 - Cala Gonone - Dorgali (NU) ITALY -  Tel. 346 0366858

Centro accreditato SIQUAS con certificazione eccellenza (Det. n. 1557/12 del 26/01/2017)

P.IVA:01216970911

Centro

Cala Gonone

Dorgali sorge a 456 m. di altitudine, conta 8035 abitanti che si dividono tra il paese e la sua frazione marina Cala Gonone. Con i suoi 225 Kmq di territorio è tra i comuni più estesi della Sardegna e tra i più fortunati grazie alla varietà del paesaggio. 

Il mare cristallino del Golfo di Orosei e le incontaminate montagne del Supramonte costituiscono il suo invidiabile patrimonio naturale. Il paese si raggiunge facilmente dalle maggiori città sarde (Cagliari, Sassari, Oristano, Olbia) percorrendo la s.s. 131 - diramazione Abbasanta/Nuoro - uscita Lula/Dorgali. E' collegato a Cagliari e Olbia dalla s.s. 125 (chiamata anche Orientale sarda perchè unisce tutte le località che si affacciano lungo la costa orientale della Sardegna) più lunga e tortuosa ma ricca di incredibili scorci panoramici.

Artigianato, agricoltura, allevamento e turismo sono i punti forti dell' economia dorgalese  che si caratterizza per l' integrazione e gli stretti legami tra i diversi settori economici.La cantina sociale, il caseificio, l' oleificio, i panifici di "pane carasau" (carta da musica) e le numerose pasticcerie sono il fiore all' occhiello della sua economia agricola che pur accettando le innovazioni tecnologiche non rinuncia al sapere della tradizione. Sapere e fantasia che si ritrovano nei laboratori artigiani specializzati in differenti lavorazioni (filigrana, ceramica, tappeti, pelle, coltelli, legno) che trovano un' elegante dimora nelle vetrine delle botteghe che si affacciano sulle vie principali del paese. Il turismo ha contribuito alla conservazione di attività e di mestieri antichi. Le nuove generazioni di artigiani, pur nel rispetto delle forme classiche, hanno contribuito all' affermazione di nuovi ed originali stili espressivi.

Un ricco giacimento culturale, facilmente visitabile e fruibile, è costituito dagli  innumerevoli siti archeologici preistorici che costellano i dintorni del paese, che può vantare l' esistenza di ben due musei: il civico archeologico ed il museo Salvatore Fancello, dedicato al giovane ceramista deceduto durante la seconda guerra mondiale.

Il mare , le spiagge, una costa vergine e incontaminata costituiscono un l' incredibile offerta naturalistica di Cala Gonone, rinomata località marina a soli 8 km. di distanza da Dorgali, dotata di strutture moderne ed efficienti. I numerosi alberghi, per lo più a conduzione familiare , offrono una calorosa accoglienza, consolidatasi in decenni di aperture al mondo delle vacanze. Non mancano però complessi ricettivi di più ampie dimensioni, che garantiscono un soggiorno all' insegna del tutto compreso.